COMIGNOLI
I comignoli sono l’aspetto architettonico più originale del nostro paese: un comignolo diverso per ogni casa. Datare i comignoli, o indicarne l’artefice, è difficile; si sa per certo che i più caratteristici, furono costruiti tra fine ottocento e inizio novecento, ma ne esistono anche di più antichi. Certo è che nessun Brendolano poteva rischiare di vedere ripetuto sulla casa di un compaesano il suo stesso comignolo. Era un elemento distintivo e veniva rifinito con estrema cura, quale che fosse la dimensione della propria dimora. Passeggiando infatti per le contrade capita di vedere case modeste sul cui tetto troneggia un comignolo elaborato o su una casupola svettare una imponente ciminiera alta anche due metri. Forse era un motivo di orgoglio per il pater familiare costruire un bel comignolo, un buon auspicio per vestire di bellezza quello che è la propagazione del proprio focolare verso il cielo. La stanza più importante era quella con il camino, che doveva essere solido e efficiente. Le forme dei comignoli sono assai diverse: a cappello, a triangolo, a cassetta, cilindrici, rettangolari, con le pietre e mattoni , altri sembrano dei minareti che si innalzano verso il cielo.
Il comignolo antico che prevale in paese, è a forma di capitello, in mattoni, quadrato alla base con tettuccio spiovente a due lati con estremità formate da due coppi rivolti verso l’alto, come due corna, quelli più moderni sono in genere costruiti in cemento di forma rettangolare con la copertura stampata, sempre in cemento,con diversi fori in tutte le direzioni e la superficie piatta. Di sicuro la ricerca dell’efficienza e il rendimento sono stati determinati per questa tendenza costruttiva.
Una volta dai comignoli non usciva solo fumo ma odori e sapori che testimoniavano le prosperità di una casa e la povertà di un’altra. Gli odori del comignolo ti preavvisavano delle feste , e i profumi del ragù si diffondevano nell’aria, quasi a voler pregustare, come in un tempo passato, un antico rito pagano. Oggi raramente quando si passa davanti a un comignolo fumante di una abitazione,si annusano profumi a parte in vicinanza del fornaio che lascia andare in aria quel profumo di pane appena cotto che ti fa venire l’acquolina in bocca. Vediamoci la rassegna che segue.