PIAZZE E MONUMENTI
Piazza “spazio esteso e sgombro dove convergono persone e strade ”, come da definizione del vocabolario della lingua italiana è il luogo d’eccellenza di ogni centro abitato. Abbiamo contato quattordici piazze a Brendola, ma nessuna sgombra e punto di convergenza di strade, ma non di persone. Quattordici piazze, ridotte ad altrettanti parcheggi con relativa isola ecologica, costituiscono il nostro patrimonio comune, i nostri non luoghi d’incontro. Quattordici piazze che invece potrebbero veramente diventare luoghi di pausa, di relazione, di contatti umani: punti precisi di riferimento.
Piazza della Chiesa di Vò
Piazza di S. Michele
Piazza della Banca
Piazza delle Risorgive
Piazzetta Revese
Piazzetta del Donatore
Piazza Mercato
Piazza delle Poste
Piazza del Comune
Piazza del Centro Sociale
Piazza del Centro Sociosanitario
Piazza di S. Vito
Piazza del Centro di Pubblica Utilità del Vò
Piazza della Madonna dei Prati
Negli anni, per questi luoghi non è mai stato progettato un piano di recupero, di conservazione o di miglioramento, sono state invece aggiunte altre piazze o meglio altri parcheggi.
L’aspetto, generalmente squallido e poco invitante, potrebbe cambiare con il coinvolgimento dei cittadini nella gestione e nell’abbellimento di questi spazi comuni.
La presenza di gente nelle piazze è anche il modo migliore per garantire la sicurezza ed il controllo del territorio; ben sappiamo quanto ciò costa in termini economici e di qualità della vita; allora qualche migliaio di euro di finanziamento alle associazioni di volontariato potrebbe cambiare la faccia di questi luoghi. Molti cittadini sono spesso in attesa solo di un segnale per dare un contributo al benessere collettivo. Essi sono in grado di uscire dal paese per vedere e copiare il meglio di altri centri. L’ordine, la bellezza, la cura dei luoghi più che un problema di costi è un fatto di cultura, un modo di vivere gli spazi e l’ambiente come bene da conservare, bene comune da difendere, bene che ci rende sereni, in pace con noi e gli altri, oltre gli steccati dell’individualismo e della paura.
PIAZZE
MONUMENTI